LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
Un infortunio su quattro per inciampi e scivolamenti sui luoghi di lavoro
La responsabilità della sicurezza sul lavoro, com’è previsto dalla legge, ricade sul datore di lavoro, infatti egli deve garantire che il luogo di lavoro sia sicuro anche se spesso all’origine del problema risiede la disattenzione di chi cammina, la tipologia di pavimentazione, la scarsa pulizia della superficie di calpestio o il tipo di calzatura indossata.
La scivolosità delle pavimentazioni
La scivolosità è una caratteristica della pavimentazione da non sottovalutare, difatti è fondamentale scegliere con attenzione la pavimentazione secondo la destinazione d’uso finale, effettuare una corretta pulizia e manutenzione della superficie di calpestio e progettare il percorso in funzione di una accessibilità sicura.
La normativa antiscivolo italiana sceglie un approccio prestazionale e richiede di misurare con apposita strumentazione il grado di scivolosità di una superficie calpestabile nelle sue reali condizioni di utilizzo. In tal senso richiede di verificare (o intervenire per fare in modo che) i valori di attrito di un pavimento pedonale siano superiori a μ 0,40, soglia minima per considerare una pavimentazione sicura e quindi oggettivamente antiscivolo.
IL TUO PAVIMENTO E’ SICURO?
TOP SERVICE GROUP è in grado di fare rilevazioni certificate con il metodo B.C.R.A.
Per maggiori info in merito CONTATTACI.

