L’ambulatorio veterinario è uno dei luoghi a maggior rischio di infezioni per contatto diretto e aero trasmissibili, comprese le zoonosi, malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo, indirettamente. Tra i germi più frequentemente responsabili in questi ambienti citiamo Toxoplasma gondii, Cryptosporidium spp., Salmonella spp., Campylobacter spp., Giardia lamblia, Rhodococcus equi, Bartonella spp., Chlamydia psittaci.
Il rischio di contrarre una zoonosi è in media basso nella popolazione generale; al contrario, i veterinari e tutto il personale di una clinica veterinaria sono maggiormente a rischio di esposizione agli agenti patogeni zoonosici.
Prevenzione delle zoonosi: si comincia dall’igiene delle mani
Una corretta igiene delle mani è il primo e il miglior modo, per quanto sembri banale, di prevenire l’insorgenza di infezioni e malattie. Lo scopo è quello di ridurre il numero di microrganismi presenti sulle mani a seguito del contatto operatore-animale, attrezzature, o altre persone. Chi lavora con gli animali dovrebbe avere unghie corte, per minimizzare l’accumulo di sporcizia. I dispenser con soluzioni igienizzanti per le mani dovrebbero essere installati nei diversi locali, in particolare nelle sale visita e nei ricoveri. L’utilizzo di detergenti igienizzanti risulta pratico e vantaggioso in situazioni in cui non vi è acqua a portata di mano. È necessario utilizzare sempre prodotti liquidi in dispenser in quanto, l’uso di sapone solido è sconsigliato perché può essere veicolo di trasmissione.
Le misure necessarie per limitare la diffusione dei patogeni tra gli animali sono utili anche per prevenire il rischio di trasmissione all’uomo: oltre all’igiene delle mani, è ovviamente importante l’igiene degli ambienti, una buona ventilazione, la pulizia e disinfezione di attrezzi e strumenti e l’utilizzo di guanti e protezioni (DPI).
I protocolli di disinfezione devono essere continuamente rivisti e modificati sulla base dei dati raccolti dalla sorveglianza ambientale. Anche la scelta del disinfettante deve essere accurata e appropriata alla sua destinazione di utilizzo. Negli ambulatori la sanificazione deve avvenire su ogni superficie: pavimenti, vetri, superfici di tutto l’arredamento, comprese le sale d’attesa. TSG può intervenire per garantire una corretta sanificazione ambientale, grazie alla preparazione dei suoi tecnici, al consolidato Know-how e alla disponibilità di macchine in grado di agire su qualsiasi struttura o superficie presente nell’ambulatorio.
Un buon protocollo di pulizia e disinfezione dovrebbe comprendere queste 4 fasi:
1) Detersione: necessaria per rimuovere lo sporco poiché la maggior parte dei disinfettanti non è efficace nel caso in cui sia presente della sporcizia (es., materiale organico)
2) Risciacquo: per eliminare il detergente poiché i residui potrebbero inattivare il disinfettante che sarà applicato successivamente
3) Asciugatura: essenziale per evitare la diluizione del disinfettante
4) Disinfezione, risciacquo, asciugatura. Tutte le aree, le attrezzature e gli strumenti che sono venuti a contatto con i pazienti devono essere puliti subito dopo l’uso, rispettando i protocolli stabiliti dalla struttura. Particolare attenzione deve essere rivolta alle superfici con alti tassi di contatto (es., maniglie delle porte, serrature, maniglie delle gabbie, rubinetti, lavandini ).
Il nostro protocollo prevede, oltre alle procedure sopra esposte, diverse soluzioni e metodologie:
sanificazione manuale: l’intervento manuale garantisce il totale abbattimento dello sporco e delle particelle patogene presenti sulle superfici lavabili. La sanificazione manuale è il processo da attuare prima della sanificazione per mezzo meccanico.
interventi meccanici: tra i molti che possiamo offrire, citiamo l’Ozono, essendo un presidio medico naturale. Questo gas, prodotto in maniera adeguata da specifici macchinari, sanifica l’ambiente eliminando qualsiasi odore, muffe, spore, lieviti, batteri e virus che possono essere presenti nell’ambiente. L’ozono non può essere utilizzato in presenza di persone e/o animali.
Per ulteriori informazioni o per un preventivo gratuito, contattaci: siamo a tua disposizione.
